finance logo

ANOMALIE BANCARIE E FINANZIARIE


ANALISI ECONOMETRICA CONTO CORRENTE

L’analisi econometrica di un conto corrente bancario è un indagine basata su una serie di calcoli matematici specifici che, uniti alla conoscenza ed all’applicazione delle norme di riferimento e della giurisprudenza in continua evoluzione, accerta la presenza o meno, nonché il tipo, di anomalie e di eventuali illeciti che possono essere stati commessi dagli istituti di credito in un rapporto di conto corrente bancario. Tra i più comuni,presenti nella quasi totalità dei rapporti, citiamo anatocismo e usura bancaria.



PRE – ANALISI

Studio BK si pone come primi obiettivi professionalità, serietà e trasparenza.
Ogni contratto di conto corrente e ogni rapporto banca-cliente, in essere o non, va analizzato partendo da zero; la valutazione va fatta considerando oltretutto l’odierno contesto giuridico legislativo in continua evoluzione.
Il primo passo è una pre-analisi,non onerosa, che illustra l’eventuale presenza di anomalie e determina una forbice di valori per i quali sarà possibile chiedere il rimborso.
Solo a quel punto il cliente, anche attraverso i consigli dello studio, deciderà (pre-analisi alla mano) se procedere con la stesura della perizia econometrica.
Dettò ciò si evince che: è in ogni caso conveniente richiedere una prima consulenza e il rilascio della pre-analisi, togliendosi così, senza addebito di costi, ogni dubbio.
La scelta congiunta in merito alla strada da prendere è fondamentale per non diventare ‘bocconcini da tribunale’.
Precisiamo inoltre che durante la pre-analisi, e in ogni altro momento, la banca non sarà mai informata ne contattata senza l’espresso consenso del cliente.



PERIZIA ECONOMETRICA

Dopo aver fatto luce in merito a quanto sopra citato, su incarico del cliente, si procede alla stesura della perizia, un anello fondamentale della catena.
Quest’ultima deve essere precisa e completa in ogni dettaglio, pertanto richiederà un lavoro intenso e puntiglioso.
Verrà analizzata tutta la documentazione in possesso del cliente (contratti, estratti conto, variazioni ecc.) e recuperata ove possibile quella mancante.
Né risulterà un quadro preciso dove verranno evidenziati tutti gli aspetti anomali rilevati, tra cui:

IRREGOLARITA’ CONTRATTUALI

Il contratto è un accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321 del codice civile).
Molto spesso i contratti analizzati risultano viziati; le condizioni illecite imposte dalle banche sono le basi per costruire un rapporto troppo oneroso per il correntista.

ANATOCISMO

Dal greco anà, che significa ‘di nuovo’ e tokòs, che vuol dire ‘interesse’, questo termine nel linguaggio bancario indica la produzione di interessi da altri interessi.
Il debito per interessi, insomma, diventa via via debito capitale che, a sua volta, produce ulteriori interessi.
Questa pratica è illecita, ma le banche l’hanno praticata costantemente con grandi profitti e altrettanto grandi danni a carico dei correntisti.

USURA (SOGGETTIVA ED OGGETTIVA)

Si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge, nel momento in cui essi sono promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo, indipendentemente dal loro pagamento.
Questi vengono calcolati con formule matematico-finanziarie, tenendo conto di voci diverse a seconda delle necessità.



PASSI SUCCESSIVI

A questo punto bisognerà confrontarsi con la Banca: si avvierà (su decisione del cliente) un procedimento di mediazione (attenzione, non è una causa in Tribunale), e in quella sede si discuterà delle possibili soluzioni.
In base al lavoro svolto in precedenza e alla soluzione più vantaggiosa per il cliente, vi guideremo durante tutta la fase “risarcitoria” fino ad avvenuta liquidazione.



ANALISI MUTUI, LEASING, FINANZIAMENTI

Hai un prestito e hai pagato e stai pagando degli interessi illeciti senza saperlo? Se la domanda ti mette il sassolino nella scarpa forse è il caso di rispondere in maniera professionale.

Parliamo quindi di usura applicata a prestiti di vario genere.

Per determinare il tasso d’usura bisogna tener conto di tutte le somme addebitate dalla banca (interessi di ogni natura, spese ecc.) ricavando così il TEG (tasso effettivo globale).

Se questo è superiore al tasso medio (valore pubblicato trimestralmente da Banca d’Italia e diverso a seconda del tipo di prestito richiesto) aumentato di un quarto e maggiorato di altri quattro punti percentuali, il prestito è usurario e si ha diritto alla restituzione di tutti gli interessi pagati.

PRE-ANALISI

Il costo complessivo di un prestito è influenzato da diversi parametri e, quindi, è di norma superiore rispetto al mero tasso d’interesse nominale corrispettivo (TAN).

Il primo passo è una pre-analisi, che determina l’eventuale presenza di interessi usurari richiesti dalla banca.

Solo a quel punto il cliente, anche attraverso i consigli dello studio, deciderà se procedere con la stesura della perizia econometrica.

Dettò ciò si evince che: è in ogni caso conveniente richiedere una prima consulenza, togliendosi così ogni dubbio.

PERIZIA ECONOMETRICA

La perizia, che verrà elaborata a seguito delle considerazioni del caso, evidenzierà oltre che il mero rispetto dei tassi anti-usura, l’applicazione di interessi in forma non consentita dalla legge e l’eventuale presenza di condizioni illegali convenute.

PASSI SUCCESSIVI

A questo punto bisognerà confrontarsi con la Banca: si avvierà (su decisione del cliente) un procedimento di mediazione (attenzione, non è una causa in Tribunale), e in quella sede si discuterà delle possibili soluzioni.
In base al lavoro svolto in precedenza e alla soluzione più vantaggiosa per il cliente, vi guideremo durante tutta la fase “risarcitoria” fino ad avvenuta liquidazione.


PERCHE’ BK?

La fiducia nel proprio consulente e nelle sue competenze è fondamentale.

NON ELABORIAMO PERIZIE E CI DIAMO ALLA FUGA!

FORNIAMO ASSISTENZA A 360° DAL PRIMO INCONTRO ALLA CHIUSURA DELLA PRATICA


SIAMO PRIMA DI TUTTO CONSULENTI PROFESSIONALI E SIAMO ANCHE I PRIMI A COMUNICARE AL CLIENTE SE/QUANDO IL GIOCO VALE LA CANDELA, NON E’ TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA.


Ci avvaliamo anche della collaborazione di legali che vantano pluriennale esperienza nel settore

Non basta conoscere i propri diritti, è doveroso essere guidati un passo alla volta sulla giusta strada da percorrere, per tutelarli nella miglior maniera possibile.